matrimono invernale hygge

Matrimonio invernale? Si ma Hygge mood…

Hygge [HU-GAH] è parte della cultura danese ed è un termine che significa “stare insieme alle persone care in un’atmosfera intima, serena e accogliente”. Più che uno stile è uno stato emotivo. L’idea è di creare un’atmosfera intima e confortevole per il giorno delle nozze per passare del tempo insieme a familiari e amici cercando di far sentire tutti a proprio agio.

Accendere candele e mangiare del buon cibo è sicuramente molto “hygge” così come circondarsi di decorazioni fatte con materiali naturali e molto semplici.

Hygge è proprio la sensazione di essere a casa, protetti e al calduccio, conversando con chi amiamo, sorseggiando una tazza di tè, senza fretta.

Come rendere Hygge il tuo matrimonio invernale?

Vediamolo insieme in 10 punti:

1. Le candele

Il lume di candela, di molte candele, contribuisce sicuramente in gran parte a creare l’atmosfera calda e accogliente degli ambienti nordici nelle freddi notti invernali. Investire in candele come decorazioni principali in un matrimonio Hygge è fondamentale. In questo caso è d’obbligo utilizzare candele a fiamma viva e non led. Il fuoco è l’elemento che crea quel calore necessario a creare la giusta atmosfera in più contribuiscono a riscaldare l’ambiente. Parola d’ordine: tante.

Le puoi scegliere anche di diverse dimensioni e con diversi supporti o protezioni ma che siano tutte bianche. Profumate o no? Ti consiglio di puntare su candele profumate per il momento speciale della cerimonia, una fragranza unica vi permetterà di ancorare questo ricordo nella vostra mente e lo potrete rivivere ogni volta che sentirete lo stesso profumo.

matrimonio invernale hygge candele

Scandinavisk ha creato un’intera linea di prodotti, candele e profumi per la casa, ispirati a questa filosofia Hygge con echi di tè, di torta alle fragole, di petali rosa e di menta selvatica.

Scoprire qual’è il profumo che caratterizzerà il tuo matrimonio, se non ne hai già uno, sarà una piacevole escursione nel mondo dell’olfatto.

candela Hygge Skandinavisk

2. Il caminetto acceso

Per la cerimonia prevedi una location con una sala che abbia il camino e che possibilmente si possa utilizzare. Il caminetto acceso creerà il clima confortevole e sarà il punto d’attenzione della sala. Fissa l’orario della cerimonia poco prima dell’imbrunire. Il calore del camino accoglierà i vostri ospiti e insieme alle candele renderà l’ambiente unico anche con l’utilizzo di pochissimi fiori.

Matrimonio invernale hygge camino acceso

3. La location

L’idea di casa confortevole è quella che vi dovrà guidare nella scelta della location. Godrete al massimo degli spazi e degli arredi a vostra disposizione in un ottica di estremo rilassamento e convivialità. Cercati spazi arredati con grandi e comodi divani, tappetoni, camini o stufe. Identificate per ogni zona uno specifico uso: la cerimonia, i giochi, le chiacchiere, le foto…

4. Materiali naturali di diverse texture

Rendi ancora più confortevoli gli ambienti usando tessuti naturali e soffici cuscini di diverse fantasie, dimensioni e texture. Metti a disposizione coperte di vario tipo per gli ospiti che vogliono avvolgersi di morbidezza e sentirsi a casa come in un caldo abbraccio. Utilizza il legno con finitura naturale o grezza, rami, ceppi, pezzi di tronchi come decori o basi per le candele.

matrimonio invernale hygge materiali

5. Caffè, cioccolate calde e tisane bar

Come coccolare ancora di più i tuoi ospiti? Aspettando l’ora di cenare tutti insieme crea un angolo in cui i tuoi ospiti potranno scegliere la loro bevanda calda preferita e assaporarla senza fretta. Biscotti o torte fatte in casa saranno perfetti di accompagnamento. Godetevi il momento. Rilassatevi e non preoccupatevi di cosa dovete fare più tardi.

matrimonio invernale hygge merenda

6. Dress code: Loungewear ovvero abiti super comodi

Un elemento molto importante per far sentire completamente a loro agio i vostri ospiti è sicuramente l’abbigliamento e quindi massima libertà nella scelta del loro abito più confortevole. Stare seduti su tappeti o cuscinoni a gambe incrociate sarà inevitabile e quindi la comodità è la parola d’ordine. Tessuti soffici e caldi che indosserebbero a casa dopo una giornata di lavoro o durante un weekend di super relax. Parola d’ordine: stile.

7. Giochi da tavolo e chiacchiere …no more

Le serate invernali sono davvero lunghe e trovare il modo di divertirsi tutti insieme sembra diventato ancora più difficile. I giochi di società come gli scacchi sono perfetti per creare un’atmosfera “unplugged”. Provate a staccare la spina e scollegarvi con tutta la parte del mondo che ora non vi interessa restando davvero connessi a chi vi è accanto.

Ricordate di dire ai vostri cari di portare con se vecchie foto o album in cui si vede la vostra storia … sarà divertente condividere vecchie memorie e ricordarvi persone e avvenimenti della vostra vita.

matrimonio invernale hygge unplugged

8. Non strafate

Hygge non è stravaganza, lo stile e i decori non servono per impressionare i vostri ospiti con effetti wow ma sono pensati e ideati per creare un ambiente caldo e invitante tanto che i vostri ospiti non se ne vorranno più andare.

9. Menù semplice

Non prevedete una cena con tante portate, né tanto meno troppo raffinate … pensate piuttosto a piatti gustosi e della tradizione accompagnati da buoni vini. What else? Anche la decorazione della tavola e l’apparecchiatura deve essere semplice, puntate piuttosto ad un’illuminazione soft fatta dalle sole candele in centrotavola. Create una situazione informale, un cena di famiglia. Per creare ancora più atmosfera, mettete la vostra playlist preferita come sottofondo.

10. Chi invitare?

Amici e famiglia nel senso più esclusivo dei termini. Solo con le persone più care potrete sentire il senso dell’Hygge. Il matrimonio Hygge è un matrimonio molto intimo perché solo le persone che vi conoscono bene sanno cosa vi rende felici e così pure voi lo sapete per loro. Cenare con loro attorno ad un grande tavolo e condividere ottimo cibo e vino è il modo migliore di vivere questo mood.

matrimonio invernale hygge style

Hygge è un matrimonio che coinvolge tutti e cinque i sensi per godere appieno delle cose più semplici come il profumo delle candele durante la cerimonia e quello della torta di fatta in casa per la merenda; Il suono delle parole delle vostre promesse e le chiacchiere con i vostri cari intorno al tavolo della cena; la vista del fuoco e dei colori dell’inverno in giardino; la morbida sensazione di calde coperte e cuscini, il gusto del buon cibo e del buon vino da condividere tutti insieme.

Credits: Tutte le foto che ho usato in questo articolo sono ad uso gratuito sul web o prese da Pinterest. Queste ultime le potete ritrovare insieme a molte altre, con i relativi link e credits, sulla mia bacheca Hygge mood wedding cliccando proprio qui sopra.