• “Finché si avranno passioni non si cesserà di scoprire il mondo.”

    Cesare Pavese

LOVE STORIES

I MIEI SPOSI

Matrimoni a Verona


Premessa importante

Sono sempre un po’ ritrosa a pubblicare i “miei” matrimoni anche se mi rendo conto che vedere delle belle immagini faccia sempre molto effetto a chi sta sognando il grande giorno. Ne ho selezionati pochi e voglio spiegarti la mia visione.

Il mio lavoro è tutto quello che sta dietro a queste foto meravigliose di professionisti che stimo molto, è un lavoro di mesi di ricerche, selezioni, contatti, incontri, sopralluoghi, progetti, budget che non si può vedere in nessuna foto. Non mi occupo della grafica, non preparo le decorazioni o gli allestimenti floreali, non cucino, non faccio quasi mai niente di tangibile che possa essere ritratto da uno scatto per cui io possa dire questo l’ho fatto io e non fotografo. Il mio servizio è praticamente invisibile a molti. Molti invitati non si accorgono neppure della mia presenza quel giorno.

L’unico elemento in cui posso dire che traspare il mio lavoro nelle foto è una percentuale (non mi voglio prendere tutto il merito) di quel sorriso che sfoggiano gli sposi, è la serenità che traspare dai loro volti perché sanno che ci sono e abbiamo fatto un buon lavoro. Solo loro sanno quanto fatto insieme nei mesi precedenti e quanto li posso aver sollevati in questo periodo delicato.

Credits per le foto e relativi links:

Diana & Daniele – Veronasposi

Anita & Adam – Paolo Castagnedi

Helen & Mark – Alberto e Alessandra

LA MIA CITTA’

Verona e il suo territorio.
Bellezze da scoprire.

IL MIO LAVORO

Professione Wedding Planner


Definizione di WEDDING PLANNER:

chi è e cosa fa

L’espressione inglese wedding planner, in italiano organizzatore di matrimoni, si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi qualche genere di consulenza rispetto all’organizzazione del giorno delle nozze.

Wikipedia, l’enciclopedia libera

Il wedding planner è una figura professionale che si occupa di progettare, organizzare e coordinare un matrimonio. Molto di moda negli Stati Uniti, questo tipo di lavoro si è diffuso anche in Italia. In particolare il wedding planner viene incaricato dagli sposi di occuparsi di ogni minimo particolare che serve a rendere indimenticabile tale giorno, dalla prenotazione della chiesa, del ristorante, degli allestimenti floreali, della gestione degli sposi, fino alla scelta dei vestiti e delle bomboniere. Esso opera di comune accordo con i futuri sposi ed una volta deciso lo stile e individuato i loro desideri, li trasforma in realtà.

Redazione.finanza.com

Ma come non farsi travolgere dalle responsabilità e godersi i preparativi del giorno più bello della vostra vita? Ecco che entra i gioco il Wedding Planner, un professionista nell’organizzazione del matrimonio che, grazie alla sua esperienza, è in grado di fornire consulenza ai futuri sposi e, all’occorrenza, trasformarsi in un vero e proprio direttore artistico dell’evento. Il suo compito, oltre quello di alleggerire le preoccupazioni degli sposi, è quello di pianificare e seguire ogni aspetto (o solo alcuni, dipenderà da voi) che necessita un evento di tale importanza, in modo da ottenere l’effetto desiderato e prevenire eventuali intoppi.

Matrimonio.com - Elisa Bruni

Chi per mestiere organizza matrimoni, occupandosi al posto degli sposi di gestire tutte le incombenze pratiche

Etimologia: ← loc. ingl.; propr. ‘pianificatore (planner) di matrimonio (wedding)’.

Garzanti linguistica

Letteralmente “pianificatore di matrimoni”, è  un professionista nell’ambito dell’organizzazione eventi, specializzato nell’ambito nuziale. Progetta tutti gli aspetti della cerimonia e del ricevimento gestendoli in continuità con uno stile e un tema specifico.

Seocieting.net

Cercando in rete si trovano molte definizioni di questa figura professionale, forse non tutte in linea con quello che penso io altre invece con cui non posso che trovarmi d’accordo, alcune di queste le avete lette qui sopra.

Su due cose non si può discutere:

  1. wedding = matrimonio
  2. planner = pianificatore

Tutto il resto è relativo.

Pianificare = Organizzare qualcosa seguendo un piano o un programma.

Organizzare = Dare una struttura ordinata a qualcosa, mettendo i vari elementi che la compongono in connessione tra loro, così che possano operare insieme per un fine determinato; Predisporre quanto è necessario per l’esecuzione di qualche cosa.

Il fine è la realizzazione del giorno del matrimonio.

Ma come ci si arriva alla realizzazione?

Quello che si vede quando partecipiamo come ospiti ad un matrimonio è il frutto di un lavoro di mesi di ricerca fornitori, selezione, negoziazione, studio di progetti, prove, colloqui, conteggi, analisi e mal di testa… mesi di preparativi che coinvolgono intensamente la coppia e spesso anche le rispettive famiglie su tutti i piani non per ultimo quello emotivo.

Domande & Risposte frequenti

F.A.Q.

Possiamo conoscerci di persona?

Conoscerci di persona è sempre la cosa migliore perché solo così potete capire se sono la persona adatta alle vostre esigenze. Se vi sono simpatica da subito o “a pelle” è meglio lasciar stare. Il primo incontro è sempre GRATUITO.

Come restiamo in contatto durante l’organizzazione?

Ci sono moltissimi modi in cui possiamo restare in contatto. Telefono, messaggi, email, Skype e se volete possiamo condividere il progetto con un programma online gratuito che permette di vedere in tempo reale l’avanzamento del progetto.

Sarai con noi il giorno del matrimonio?

Sarò con voi per tutto il giorno! Non solo… arriverò prima di tutti i fornitori e me ne andrò quando l’ultimo ospite avrà lasciato la location.

Ci saranno altre persone del tuo staff?

La presenza o meno di aiuti alla wedding planner dipende da più fattori che determinano la complessità dell’evento come: location cerimonia e ricevimento separate e lontane, alto numero di ospiti. Valuto quindi già in fase di preventivo, se possibile, la presenza o meno di personale di staff il giorno dell’evento che conoscerete sempre e comunque prima del matrimonio.

Segui più matrimoni lo stesso giorno?

Assolutamente no. Il fatto che la mia presenza all’evento sia fondamentale mi impedisce di seguire due eventi lo stesso giorno.

Ma quanto costa?

La domanda è tanto vaga quanto può esserlo la risposta …I servizi offerti sono svariati e quindi è molto difficile rispondere a questa domanda con un valore. Dimmi di cosa hai bisogno e sarò felice di mandarti un preventivo su misura.

Se ho già iniziato da sola puoi aiutarmi lo stesso?

Certo! Posso intervenire in qualsiasi momento e aiutarti a proseguire considerando tutto quello già fatto autonomamente.

Sei indecisa se affidarti o meno alla wedding planner?

Ne senti parlare ma non sai esattamente il beneficio che ne potresti trarre per le tue specifiche esigenze?

Vuoi essere sicura di fare la scelta giusta per il SI o per il NO?

Lo scoprirai GRATUITAMENTE in soli 5 GIORNI!

Accedi subito qui sotto e riceverai ogni giorno, per 5 giorni, una mail con un argomento preciso su cui riflettere e un piccolo TEST che ti renderà facile e chiara la decisione se affidarti o meno ad una wedding planner!